Associazione Newman

Associazione Newman

Newman è un’associazione culturale ispirata al personalismo cristiano. Crediamo nel valore della persona umana, nella forza dei legami e del dialogo, nella ricerca della Verità usando le due ali dell’anima, la fede e la ragione, per creare e favorire ogni spazio per tale scopo. Pensiamo che la ricerca vada fatta insieme stimolando e condividendo interessi comuni.


NEWMAN ON AIR

Dialoghi in diretta Instagram e Facebook. Il Newman On Air sceglie sempre argomenti riguardanti la nostra attualità e la nostra società ed ha l’obiettivo di informare, generare un pensiero critico, confrontarsi e conoscere nuovi punti di vista. 


START-UP

Incontri innovativi per iniziare un tempo di novità e/o cambiamento, come l’inizio di un nuovo anno accademico, di un lavoro, di una nuova situazione personale. Generalmente svolti nel contesto universitario, questi incontri, tenuti da professionisti, hanno l’obiettivo di offrire ai partecipanti conoscenze e competenze per migliorare sé stessi nelle situazioni di vita. 


WORKSHOP

Come l’incontro “Start up”, anche il Workshop ha l’obiettivo di offrire nuove conoscenze in un determinato ambito. A queste si aggiungono anche nuove abilità pratiche per affrontare al meglio situazioni di vita quotidiana, per esempio: il buon uso del tempo; la consapevolezza di sé; relazioni e problem solving. Questi incontri si dividono in una prima parte teorica e in una seconda parte pratica, sempre tenuti da professionisti.


DIALOGHI DI ETICA MEDICA

Anche nel campo biomedico sorgono problemi etici. I seminari di Etica Medica, presieduti perlopiù da professionisti in ambito sanitario,  tentano di rispondere ai grandi quesiti sull’essere umano e la vita umana: chi dice ciò che è giusto e ciò che è sbagliato? Chi dice quanto vale una vita? Grazie ai Dialoghi si ha la possibilità di affrontare tematiche importanti e delicatissime che riguardano ognuno di noi.


RITIRI

Uno stop alla frenesia della vita quotidiana per dedicarsi a sé e alla propria relazione con Dio e con gli altri. Un tempo necessario per conoscere sé stessi, meditare, riposare, discernere la volontà di Dio e perché no… divertirsi!


PELLEGRINAGGI

Un’opportunità per coltivare le dimensioni della persona nel suo rapporto con sé stesso, con Dio, con gli altri e con il creato.


Blog su WordPress.com.