SSG

SOCIETA’ SAN GIOVANNI

La Società San Giovanni è una società di vita apostolica, che si dedica interamente alla Nuova Evangelizzazione. In questi anni di apostolato e di missione, abbiamo constatato che in Cristo è offerta ad ogni uomo una Vita nuova ed abbondante (Gv 10,10). Cristo e la Vita Nuova che Lui offre, è il più profondo fattore di cambiamento e trasformazione della persona e di ciò che la circonda: è questa la nostra certezza fondamentale.

Ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita, noi lo annunziamo anche a voi.
— 1 Giovanni 1, 1-3

È ormai palese che la maggior parte delle persone battezzate, per varie motivazioni, non ha più come punto di riferimento la vita cristiana. Per questo annunciamo il Vangelo a quelli che, anche se battezzati, conoscono Gesù solo per sentito dire, ma non hanno fatto esperienza di Lui attraverso la Fede ed il potere dello Spirito Santo.

Sviluppiamo programmi di evangelizzazione che rendano possibile l’esperienza descritta nel vangelo di Giovanni: “Venite e Vedrete” (Gv 1, 46) e, attraverso di essi, desideriamo raggiungere coloro che sono lontani dalla vita di Fede.

La nostra missione si concentra in due ambiti specifici:

  • gli studenti delle scuole superiori ed universitari ed i professionisti: al fine di formare persone capaci di trasformare la realtà che le circonda secondo i valori del Regno di Dio;
  • i più umili: affinché la Buona Notizia sia annunciata ai poveri, per far nascere tra loro persone che siano lievito nel loro ambiente e che siano capaci di stimolare la comunità.

La nostra vita consiste in un’intensa vita di preghiera, per mezzo della quale cerchiamo di avere “gli stessi sentimenti di Cristo Gesù” (Fil 2,5) in cui siamo figli del Padre; un tempo significativo di studio, necessario per annunciare il Vangelo alla cultura odierna; una vita comunitaria ispirata alla prima comunità dei discepoli e amici di Cristo (Gv 15, 15), che si riflette in una semplice e gioiosa vita comune; uno stile apostolico che ha le sue radici nella vita pubblica di Gesù. In particolar modo cerchiamo di incarnare il Suo stile itinerante, il Suo zelo apostolico e missionario ed il Suo amore misericordioso.

Blog su WordPress.com.